Available courses

Corso per addetti alla conduzione di carrelli elevatoriL’art. 73 del D. Lgs. 81/08 prevede che il Datore di lavoro provveda affinché i lavoratori incaricati dell’uso delle attrezzature di lavoro che richiedono conoscenze e responsabilità particolari ricevano una formazione, informazione ed un addestramento adeguati e specifici, tali da consentire l’utilizzo delle attrezzature in modo idoneo e sicuro, anche in relazione ai rischi che possono essere causati ad altre persone.

Con l’Accordo Stato Regioni del 22/02/2012 sono state individuate le attrezzature di lavoro per le quali è richiesta una specifica abilitazione degli operatori nonché le modalità per il riconoscimento di tale abilitazione. Tra le attrezzature individuate ci sono anche i carrelli elevatori.

Il corso di formazione rivolto agli addetti alla conduzione di carrelli elevatori è conforme ai contenuti dell’Accordo suddetto e consente di conseguire l’attestato di abilitazione all’uso degli stessi.


Il corso di formazione e informazione sulla sicurezza sul lavoro per i lavoratori è pensato per tutti i datori di lavoro che devono fornire ai propri dipendenti la formazione richiesta dal D.Lgs 81/08 e desiderano utilizzare uno strumento moderno e innovativo, che consentirà loro di risparmiare tempo e denaro.
Sulla nostra piattaforma e-learning sarà possibile seguire il corso base di formazione direttamente online, accedendo al materiale didattico, alle video lezioni e avendo modo di contattare un tutor in caso di necessità. Sono sufficienti un computer (o uno smartphone) e una connessione internet per seguire il corso e svolgere l’esame finale.

Il corso di formazione per i lavoratori verte sugli  argomenti chiave della sicurezza sul lavoro in azienda:

  • Il ruolo del datore di lavoro e suoi obblighi
  • Legislazione vigente in materia di sicurezza sul lavoro
  • Soggetti coinvolti e obblighi specifici
  • Definizione e individuazione dei rischi nei luoghi di lavoro
  • Cos’è la valutazione dei rischi e come si effettua
  • La segnaletica di sicurezza
  • I luoghi di lavoro
  • Le attrezzature di lavoro
  • I DPI – Dispositivi di protezione Individuale
  • Le sanzioni previste per i lavoratori

Il principale obiettivo del corso è l’acquisizione delle competenze necessarie per un

corretto utilizzo delle nuove tecnologie in campo didattico, in particolare di elaboratori

tabulari, ovvero i tablet.

Gli argomenti affrontati durante il corso riguardano l’apprendimento e la comunicazione

attraverso le nuove tecnologie, le caratteristiche del Tablet e il suo utilizzo nella didattica.

La DATTILOGRAFIA rappresenta una vera e propria disciplina professionale che comprende non solo la tecnica di digitazione veloce o “alla cieca”, ma anche le basi e le conoscenze essenziali per una corretta impostazione di un documento di testo.

Scrivere velocemente e senza errori permette un uso efficace e razionale del computer e conferisce capacità e competenze molto richieste in ambito lavorativo.

La Dattilografia intesa come professione o complemento importante del proprio lavoro. Il Corso di DATTILOGRAFIA SU COMPUTER consente di ottenere un livello di preparazione professionale nella ‘Keyboard Live’ evoluzione moderna della Dattilografia. A seconda dei livelli, si ottiene quindi la capacità di digitare testi utilizzando tutte le dieci dita delle mani, senza mai guardare la tastiera (tastiera cieca), oltre ad un’elevata precisione di digitazione ed un’alta velocità di scrittura del testo.

A fine corso il partecipante sarà in grado di gestire professionalmente l’utilizzo della tastiera del PC secondo quanto previsto dal programma.

 Il presente Corso di Dattilografia per il conseguimento dell’"Attestato di “Addestramento professionale per la dattilografia”, istituito da ente pubblico per come previsto dalle indicazioni ministeriali al punto 16, è titolo riconosciuto per l’aggiornamento della graduatoria del personale ATA (D.M. 640 del 30 Agosto 2017), nello specifico per la figura di Assistente Amministrativo VALE 1 PUNTO.



Operatore Office Automation V° Edizione

Obiettivi :Utilizzo professionale del P.C., conoscenza dell’hardware e del software, elaborazione testi, fogli di calcolo, presentazioni, internet e posta elettronica

Programma Concetti di base, hardware e software, memorie, periferiche, reti informatiche, sistemi operativi, windows, gestione dei files, elaborazione di testi, word e sue funzioni principali, fogli di calcolo, excel e sue funzioni principali, utilizzo come database elementare, presentazioni, powerpoint e sue funzioni principali, internet explorer e sue funzioni principali, posta elettronica, outlook e sue funzioni principali.


Qualifica professionale accreditata presso la Regione Umbria

Operatore Office Automation

Obiettivi :Utilizzo professionale del P.C., conoscenza dell’hardware e del software, elaborazione testi, fogli di calcolo, presentazioni, internet e posta elettronica

Programma Concetti di base, hardware e software, memorie, periferiche, reti informatiche, sistemi operativi, windows, gestione dei files, elaborazione di testi, word e sue funzioni principali, fogli di calcolo, excel e sue funzioni principali, utilizzo come database elementare, presentazioni, powerpoint e sue funzioni principali, internet explorer e sue funzioni principali, posta elettronica, outlook e sue funzioni principali.

CORSO DI INFORMATICA AA 2018-19

Il Responsabile tecnico dell'impresa per l'installazione di impianti elettrici all'interno di edifici si occupa dell’installazione di impianti elettrici all’interno di edifici, curando l’allestimento del cantiere, l’allacciamento alla rete esterna, verificando e collaudando l’impianto installato, in linea con i dettami

normativi ed in particolare ai sensi del DM n. 37 del 22 gennaio 2008. Il Responsabile Tecnico garantisce, inoltre, la manutenzione degli impianti la riparazione di eventuali guasti. Tale figura professionale ha l’obbligo di prestare servizio per una sola impresa

Il corso si rivolge agli studenti della LUM ed ha l'obiettivo di far apprendere e migliorare le competenze digitali.

Cosa sono le competenze digitale?

Utilizzare e produrre strumenti di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete.
Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento disciplinare.

Il corso è strutturato in due fasi successive ma non propedeutiche.

Durante la prima fase lo studente si troverà a svolgere tre semplici esercitazione (Elaborazione di testo, Foglio di calcolo e di presentazione multimediale). Ognuno di voi è libero di utilizzare tutte le risorse della rete che voi ritenete necessarie allo svolgimento delle esercitazioni. Avete a disposizione circa 1 mese dall'avvio del corso per svolgere i tre compiti. Se le esercitazioni sono svolte correttamente si passa direttamente alla verbalizzazione dell'esame al primo appello disponibile alla fine del corso (previa prenotazione). Se una delle esercitazioni o tutte non sono svolte correttamente si passa alla fase successiva nella quale ognuno di voi avrà a disposizione dei videocorsi e altre risorse specifiche  per approfondire l'argomento generale della/e esercitazione/i.

Alla fine della seconda fase ci sara un momento di valutazione e quindi si passera alla verbalizzazione dell'esame negli appelli disponibili.

    




Gestire la posta elettronica e reperire informazioni in rete

Presentazioni multimediali

Elaborare e gestire un database

Impostare fogli elettronici ed effettuare operazioni di calcolo

Utilizzare un personal computer, gestire file ed elaborare documenti di testo

Esercizio di un attività lavorativa in forma dipendente o autonoma